Ultimi dati sul mercato immobiliare residenziale

Ultimi dati sul mercato immobiliare residenziale

L’Agenzia delle Entrate ha diffuso i dati delle compravendite immobiliari del primo semestre 2017.
transazioni_residenziali_settembre_2017_w564_h384

Il commento di Pasquale Valenzano ai dati del Sud Italia

I dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate sul numero di compravendite immobiliari nel 1° semestre 2017 hanno confermato il trend di crescita del mercato italiano. Nel primo semestre 2017 tutte le macro aree hanno riscontrato una variazione positiva ed in particolare +5,3% al Sud, con l’incremento maggiore nei non capoluoghi +5,6% rispetto al 4,6% dei capoluoghi con la città di Palermo che presenta l’incremento maggiore con un +14,6% seguito da Napoli con un +9,5%.

 

Il mercato residenziale mantiene il trend di risalita degli ultimi 3 anni. Questo incremento si evidenzia maggiormente dall’analisi delle compravendite di abitazioni secondo la loro dimensione.

La maggior parte delle compravendite nel II trimestre 2017 ha riguardato le unità con superficie compresa tra 50 mq e 85 mq, che hanno incontrato le esigenze delle giovani coppie e  di studenti  fuori sede che hanno preferito frequentare le Università del Sud piuttosto che spostarsi al Nord.

Il mercato dei mutui sicuramente agevola entrambe le categorie grazie ai tassi convenienti e alle politiche delle banche sempre più favorevoli all’impiego.

Fonte: Ufficio Studi Gabetti